Qual’è il livello di sicurezza dei Servizi Relax Banking

Notizia scritta da: god

Si parla spesso di sicurezza di banche e di operazioni bancarie tramite l’uso della rete.
Ogni giorno una grande quantità di dati bancari viaggi tramite vie telematiche e spesso si ci chiede che livello di sicurezza si usa per gestire questo traffico telematico e come funziona esattamente il livello di sicurezza di ogni banca e se è realmente affidabile.
Forse molti di voi hanno sentito parlare di Relax Banking oppure si conosce solo a livello teorico il funzionamento.
Ma prima di continuare a spiegare e a rispondere alle molte domande che possono sorgere in questa argomentazione bisogna capire cosa è realmente Relax Banking.
Relax Banking è il modo sicuro per operare con la propria banca a livello telematico tramite l’uso di internet per entrare nel proprio conto corrente e fare operazioni di qualsiasi tipo come per esempio bonifici, visualizzazione del proprio conto, operazioni di trading, pagamenti Rid o F24 e molto altro.
Questi servizi di banca elettronica si applicano a tutta la clientela senza distinzione di nessun tipo e non importa che siate semplici correntisti con un contratto Home Banking o persone che giocano in borsa.
Questi servizi sono usati da BCC (Banche di Credito Cooperativo) e molte banche da nord a sud aderiscono a Relax Banking poiché il livello di qualità è molto affidabile.
I livelli di sicurezza offerti sono quelli usati oggi da tutte le banche e in pratica si basano sulla trasmissione dati a 128 Bit (SSL Secure Socket Layer).
Questo protocollo è sicurissimo e viene appunto usato da tutte le banche.
Infatti quando si entra in banca con i propri codici e password le pagine sono codificate con protocollo a 128 Bit e solo il cliente può leggerle.
Pertanto si ha la sicurezza di leggere i propri dati in tutta sicurezza senza avere la paura che qualcuno le intercetta.
La tecnologia SSL è un livello di sicurezza standard con una trasmissioni codificate in SSL/TLS a 128/256 bit, e sono le più elevate che vengono usate tramite protocollo https.
Poi il sistema bancario prevede delle protezioni sia software che hardware usando i migliori Firewall per proteggere i dati di accesso da qualsiasi postazione internet che noi usiamo per entrare in banca.
Poi per rendere sicuro l’accesso in banca tramite internet da parte nostra è richiesto che la postazione che usiamo abitualmente per entrare in banca sia aggiornata sia sotto il profilo di browser e di sistema operativo per non dimenticare la necessità di avere un valido antivirus e un buon firewall.
Poi ogni banca decide un periodo di inattività nel proteggere maggiormente l’accesso e il conto corrente.
Infatti da un confronto con altre banche vi posso dire che alcune decidono di dare un tempo di inattività di 5 minuti o anche di 20 minuti dopo di che il sistema centrale chiude automaticamente la sessione e pertanto per operare bisogna rifare l’accesso con i propri codici bancari.
I costi riguardano il proprio conto corrente e non ci sono costi aggiuntivi.
I vantaggi sono la sicurezza elevata e pertanto non bisogna avere il timore di perdita dei dati per una falla nel sistema bancario.
Nessun svantaggio.

Condividi:

  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

 

Qual’è  il livello di sicurezza dei Servizi Relax Banking
 
Leggi Opinioni   Scrivi Opinione

 

» «

 

Giudizio positivo Vantaggi: sicurezza elevata , non bisogna avere il timore di perdita dei dati per una falla nel sistema bancario

Giudizio negativo Svantaggi: nessun svantaggio

 

Tag: banche Relax Banking servizi bancari

Categoria: Banche

 

Leggi le Opinioni Scrivi Opinione Leggi Opinioni

Hai delle domande su Qual’è il livello di sicurezza dei Servizi Relax Banking? Chiedi alla nostra Community.

 

 

La Tua Opinione Conta! Lascia un commento.

Nome * Obbligatorio

Email (non verrà pubblicata) * Obbligatoria

Sito Web

Titolo Opinione

Testo Opinione

 Opinioni degli Utenti

Nessun Commento